AUTORE DEL PROGETTO

Natalia Chizh
Fondatore
SoundYoga Studio & Academy
_________________

Terapista del suono certificato,
specialista leader, autore di oltre 30 corsi sullo sviluppo della personalità e sulla terapia sonoro-sensoriale, autore del metodo SHF, musicista qualificato.
__________________________

20 anni di ricerca spirituale;
8 anni di studio della filosofia orientale e della medicina tradizionale cinese;
6 anni di pratica di terapia del suono;
5 anni di insegnamento all'Accademia.

COME È NATA L'IDEA DEL PROGETTO

LA MIA STORIA
Ognuno, inizialmente, intraprende qualcosa, prima di tutto, per sé stesso...

LA VIA DEL MAESTRO

La personalità è un ruolo che assumi per un certo periodo di tempo e la cui storia può sembrare estremamente realistica.

Un racconto su un viaggio personale cattura il lettore, aiuta a svelare l'immagine di una persona, svela le sequenze causali della sua vita, offre l'opportunità di provare l'esperienza di qualcun altro e ispira l'imitazione.

Il maestro è concentrato sul suo cammino. Ricorda i limiti e la natura illusoria dell'esperienza cognitiva soggettiva, ricorda i confini, i valori e le trappole dei concetti, l'equilibrio della responsabilità nelle relazioni, la costante e sfuggente trasformazione... Sa che ogni storia su se stessi è (una specie di) una fiaba, poiché tutti i componenti di tale storia diventeranno necessariamente il frutto della selezione selettiva (sintesi) del paradigma mnemonico astratto cognitivo.

Il modo in cui sono arrivato al punto di scrivere questo testo può essere descritto in tre parole: NON LO SO. Forse c'è davvero un "filo" che ti guida invisibilmente (certezza), forse ogni volta prevale la scelta finale del vettore di movimento (libertà)... molto probabilmente entrambi, in una sorta di equilibrio, che si estende ben oltre i confini di una vita, ci portano al presente.
Terapista del suono, maestra di pratiche sonore e meditazioni, autrice del metodo SHF Natalia Cizh

COME È NATA LA MIA INTERESSE PER LA PRATICA SONORA

Molti anni fa (circa 45 anni) vidi per la prima volta un pianoforte davanti a me e desiderai ardentemente suonarlo. Il mio desiderio mi ha portato a studiare la natura musicale del suono e questa è l'unica formazione didattica seriamente assorbita nella mia vita.

Ho anche improvvisato molto e ho trascorso del tempo ad ascoltare diverse armonie. Da bambino ho capito subito che la musica ha un impatto enorme sul sistema nervoso umano e che aiuta a esprimere emozioni, sogni, melodie e calma la psiche.

Nello stesso periodo (da bambino), a causa della mia goffaggine, mi dedicai al ballo da sala. 13 anni di danza sportiva mi hanno permesso di comprendere le dinamiche del corpo e i benefici per la salute derivanti dalla sua plasticità, il che si è rivelato molto utile nella creazione delle tecniche corporee ed energetiche che pratico quasi quotidianamente.

Dopo il mio trasferimento in Italia (1993), la terza componente è stata la ricerca di significati, che mi accompagna costantemente nel processo della visione, e la quarta è stata la complessa esperienza di vita della malattia e della morte di una persona cara, nel cui centro stesso della complessità è apparsa la mia prima ciotola tibetana.

Seguono la formazione sui fondamenti della medicina tradizionale cinese e un corso di agopuntura (2017);
nacque un grande interesse per la cultura orientale e per la filosofia in generale; e poi - un'autoformazione continua e a lungo termine in quelle aree che per me erano importanti per lo sviluppo del metodo (che continua ancora oggi).

COME HO INIZIATO A LAVORARE CON LE PERSONE

Il lavoro con le persone è iniziato spontaneamente, nel momento in cui sono state create le prime meditazioni sonore (Meditazioni di guarigione con il suono bianco 2018 - Youtube).

Dopo aver ricevuto feedback e interesse dai clienti per il mio lavoro, ho continuato a cercare nuove opportunità per sviluppare tecniche di terapia del suono e ho gradualmente aumentato la varietà di strumenti per la pratica.

Allo stesso tempo, continuavo la mia ricerca interiore e il lavoro sulla mia alfabetizzazione emotiva (a questo ha contribuito notevolmente la comunicazione con i clienti).

COME È NATO PROGRESSIVAMENTE IL PROGETTO

Nel 2019 ho ricevuto le prime richieste di formazione personale e di gruppo, e poi sono seguiti i primi progetti online: insegnamento delle basi della terapia del suono e programmi trasformativi. Parallelamente a questo lavoro si è concretizzata l'idea di creare uno studio e un'Accademia.

Nel 2020 nasce il Metodo SHF. Negli ultimi anni ho condotto più di 30 programmi diversi: maratone, corsi, meditazioni, coaching. L'elenco comprende anche seminari tematici, satsang e, naturalmente, lavoro personale con i clienti su varie richieste: crescita personale e dissonanze energetiche del corpo.

Lo studio comprende un'ampia gamma di strumenti diversi, alcuni dei quali sono stati creati per tecniche speciali in base al mio specifico sviluppo.

Continuo costantemente a sviluppare l'idea di una sana igiene preventiva degli stati psico-emotivi e lavoro a nuovi programmi di alfabetizzazione emotiva, perché credo che sia giunto il momento di imparare ad analizzare la propria tavolozza emotiva e quella degli altri, e che sia giunto anche il momento di un lavoro quotidiano consapevole con lo stress.

AUGURI PER IL FUTURO

Nel mio attuale modello di visione del mondo, sono pienamente d'accordo sul fatto che una persona moderna abbia bisogno di crescere personalmente. Ciò è essenziale nell'accelerazione dei ritmi: per cambiare obiettivi nella realizzazione della vita, per ottenere un volume maggiore di tempo vissuto di qualità, per soddisfare i compiti di vita prefissati.

L'UOMO si trova sulla soglia delle grandi scoperte e del loro sviluppo nel processo globale di unificazione di diverse direzioni. Il suo luogo di potere, la sua filosofia e il suo rituale sono IN LUI STESSO.

Dobbiamo tutti pensare al progetto del futuro, in cui rinasceremo (anche solo attraverso i nostri discendenti), e i cambiamenti per “ottimizzare” le nostre vite iniziano da ognuno di noi, dal punto “adesso”.

Il mio obiettivo è sviluppare tecniche che aiutino a comprendere se stessi e gli altri, tecnologie per il mantenimento della salute psico-emotiva e fisica. Ritengo che questo sia il mio scopo e ti invito a unirti alla comunità dell'Accademia.

Natalia Chizh
RIMANI IN CONTATTO CON NOI
Italia, Macerata
+393381044868
I NOSTRI CONTATTI
Meditazioni e maratone SHF
Pratiche e meditazioni
SOUNDYOGA Tour e ritiri
PREZIOSO E UTILE
Ogni utilizzo o copia dei materiali del sito (testi, foto, video) è consentito solo con l'autorizzazione del detentore del copyright e solo con un link alla fonte: www.soundyoga-studio.com
© Natalia Cizh, 2025